Terre di Mezzo Editore è la voce dell’editore per il mese di aprile

Le librerie Ubik sono la casa dell’editoria indipendente! Ogni mese nelle librerie Ubik di tutta Italia diamo spazio a un editore del panorama indie, con una speciale selezione dei migliori titoli scelti dalla casa editrice.

Terre di Mezzo Editore nasce per illuminare il lato nascosto delle cose

Terre di Mezzo Editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994. Nata come rivista di strada con l’obiettivo di illuminare i lati più nascosti della città con un nuovo giornalismo d’inchiesta fatto di narrazioni inedite su periferie e marginalità, si allarga subito all’editoria e nei primi anni Duemila lancia la fiera degli stili di vita sostenibili Fa’ la Cosa Giusta.

Leader nel settore dei viaggi a piedi, Terre di Mezzo Editore ha contribuito a mappare oltre diecimila chilometri di percorsi lungo la penisola e a creare sentieri come il cammino di Francesco e il coast to coast italiano.

Inoltre, Terre di Mezzo Editore ha dato vita, con l’associazione Insieme nelle Terre di Mezzo Onlus, al laboratorio di scrittura creativa per bambini La grande fabbrica delle parole, che ospita gratuitamente ogni anno oltre 1200 studenti.

Terre di Mezzo Editore, quando il nome dice tutto

La sfida di Terre di Mezzo Editore è sempre stata quella di illuminare il lato nascosto delle cose, in special modo quelle di confine: «Il nome dice di noi. Terre di Mezzo Editore: i confini ci piace abitarli, con gentilezza e determinazione. Appassionati di futuro, disponibili sempre a misurarci con la complessità del tempo presente. A farci domande. E lasciar spazio all’ascolto».

«Una scelta che abbiamo fatto nel 1994, quando siamo nati, come giornale di strada», proseguono gli editori. «Oggi Terre di Mezzo Editore, che festeggia trent’anni, pubblica circa cento titoli all’anno e i libri sono il nostro modo per raccontare la realtà e inseguire l’utopia. Storie per bambini, per la nostra collana “L’acchiappastorie”, e romanzi per adolescenti, per la nostra collana “Slanci”, ma anche romanzi di narrativa di grandi autori per adulti, accompagnati da firme eccellenti del mondo dell’illustrazione, “I Biplani”.

«A noi di Terre di Mezzo piace viaggiare, non solo tra le pagine dei libri, ma a passo lento, alla scoperta dei territori», concludono gli editori. «Pubblichiamo guide di cammini a piedi e in bicicletta, abbiamo iniziato molti anni fa quando in pochi avrebbero scommesso che il mondo dei Cammini si sarebbe ritagliato un ruolo così importante nella vita di tanti».

Ma ascoltiamo Giulia Rizzo, vice direttrice editoriale di Terre di Mezzo Editore, e Luca Dei Cas, editor della collana “Percorsi”, che ci raccontano perché per Terre di Mezzo Editore questo è un anno così importante.